Vediamo insieme i top cucina a confronto che potrai trovare nel nostro negozio di Prato perché quando si parla di scegliere il piano cucina si affronta uno dei dilemmi fondamentali nella progettazione, sia dell’arredatore che del cliente.
Per essere sicuri di scegliere i migliori materiali per il tuo top cucina, le variabili sono moltissime e farsi seguire da un Interior Designer, sul negozio di Prato, significa affidarsi alla professionalità di chi progetta da anni e vede il risultato nelle case di oltre 1.000 clienti l’anno con Mobilmarket.
Per le tendenze del 2022 nel design dei top cucina a confronto di Prato, i migliori piani cucina richiamano ai colori della natura, materiali come il marmo, le pietre e il legno la fanno da padroni.
La ricerca di terzisti all’avanguardia, dei materiali più resistenti, delle finiture più di design è per Mobilmarket una sfida che non si ferma mai, e che ci permette di soddisfare tutti i tipi di budget e di esigenza nella ricerca del top perfetto per la tua cucina.
Quando si affronta la scelta del piano cucina, che si tratti di una casa in cui vivere a lungo, una da dare in affitto, oppure quella al mare per pochi mesi l’anno, si deve per prima cosa:
- Seguire un fattore principalmente estetico, per chi magari la cucina la usa più raramente perché spesso mangia fuori e la lascia minimale, con pochi pensili e molto effetto “wow”,
- oppure la ricerca di un materiale più resistente, per chi invece cucina ogni giorno, e ha bisogno di una funzionalità 100% contro l’usura, i graffi, il calore
Ovviamente l’equilibrio tra estetica e funzionalità è molto sottile, la parte estetica è fondamentale perché è un componente a vista della cucina, ma dall’altra parte la resistenza ad alte temperature, detersivi, acqua, usura e a tutte le attività culinarie non devono andare a intaccarlo o sciuparlo, è perciò fondamentale scegliere un materiale di qualità e duraturo adatto alle tue esigenze.
Scopriamo insieme i principali top cucina a confronto nel nostro negozio di cucine a Prato.
Top cucina a confronto – Marmi e pietre naturali
Se stai cercando un piano cucina resistente, il pensiero va immediatamente alla pietra e le più usate in cucina sono due grandi classici dei top cucina: il marmo e il granito.
In base alla varietà e all’unicità delle caratteristiche fisiche ed estetiche, le pietre naturali presentano tutt’oggi costi molto diversi a seconda della tipologia.
Partiamo dal marmo, che è considerato il materiale di rivestimento più pregiato ed elegante tra quelli disponibili.
La sua varietà di colori e venature è praticamente infinita, ciò permette di trovare sempre la soluzione unica e perfetta, perché ogni lastra è unica e irripetibile.
Tra i pro troviamo sicuramente una buona igiene e durevolezza nel tempo, ma il suo primario punto di debolezza è l’estrema porosità che lo porta, con il tempo, ad assorbire odori, colori e liquidi.
Se quello che si stai cercando è la massima resistenza il piano perfetto per te è quello in granito. Composto da roccia ignea, un piano in granito offre un buon grado di resistenza a urti e graffi.
Grazie al suo aspetto irregolare, dato dalle venature o il puntinato e le macchie che si possono creare risultano meno evidenti.
Le pietre sono perfette per impreziosire la tua cucina sono solo per il piano.
Come nell’esempio che noti qui sotto, con un top in granito potrai donare un tocco di unicità al tuo ambiente realizzando anche lo schienale para schizzi della cucina, il lavello, direttamente integrato nel piano. Questo perché il top cucina viene realizzato dalla stessa lastra creando un effetto di continuum unico nel suo genere.
Top cucina a confronto – Quarzo
Il quarzo è considerato in generale il materiale di rivestimento di maggior qualità per i top cucina ad Arezzo grazie alla sua altissima resistenza a graffi, abrasioni, urti e calore.
La scelta del quarzo come materiale del piano cucina significa sempre unire una forte esigenza estetica a una di robustezza.
Le lastre, oltre che da resina e vari pigmenti, sono composte da quarzite in diverse percentuali a seconda dei singoli produttori.
I piani cucina in quarzo sono quindi realizzati a partire dalla pietra naturale, polverizzata e amalgamata, ottenendo una superficie lucida come pietra.
Il piano in quarzo offre la possibilità di essere abbinato perfettamente a ogni stile, poiché la gamma di varianti è pressoché infinita in fatto di colore, opacità e brillantezza.
I marchi più conosciuti nel mondo delle cucine sono composti da oltre il 94% di quarzo: ciò rende queste lastre straordinariamente resistenti e durevoli (in media 5 volte più del marmo) e molto meno porose, quindi poco portate ad assorbire liquidi, odori e colori, nonostante la sensazione tattile sia molto simile a quella di graniti e dei marmi.
L’unico contro che presenta questo materiale è il rischio di shock termico: in caso di surriscaldamento o raffreddamento molto rapido può creparsi.
Top cucina a confronto – Laminato HPL e Laminato speciale
Una alternativa spessissimo utilizzata, sia per la versatilità per per l’aspetto più economico, è il top cucina in Laminato HPL o Laminato speciale.
Costituito da pannelli di particelle di legno (dai 20 mm, ai 60 mm) i materiali sono idrorepellenti, certificati CARB P2 e rivestiti in laminato HPL ad alta pressione o CHPL, costituiti cioè da numerosi strati di carta impregnati con resine termoindurenti e compattati attraverso l’azione combinata di calore e alta pressione. Questo trattamento conferisce buona robustezza al materiale, resistenza a graffi ed urti.
Nella foto sotto potete notare come il top cucina di laminato HPL può essere utilizzato non solo come piano lavoro, ma anche per piani snack allungabili che, attaccati alla cucina, diventano comode soluzioni che impreziosiscono l’ambiente e lo rendono funzionale per colazioni, pranzi, aperitivi con amici e occasioni di vario genere.
Top cucina a confronto – Laminam
Un’altra soluzione per i top cucina è il Laminam, da non confondere come nome con il più comune laminato, poiché il Laminam fa parte della famiglia delle ceramiche e altro non è che una lastra di gres porcellanato, realizzata mediante la combinazione bilanciata di selezione delle migliori materie prime, continua ricerca e tecnologia d’avanguardia.
Il Laminam è un materiale di ultima generazione, è molto resistente al calore, al freddo, ai graffi e a molti dei fenomeni presenti in cucina.
Una delle sue particolarità principali è che riesce a riprodurre molto fedelmente l’aspetto di alcuni materiali naturali, come il marmo o il travertino, ma anche colorazioni più piene senza venature; altra caratteristica da segnalare è che le lastre vengono prodotte in grande formato in modo uniforme perfette per realizzare il piano cucina in modo lineare e senza tagli.
E te quale piano cucina Mobilmarket sceglieresti per la tua cucina a Prato? Visita i nostri negozio per scoprire tutte le soluzioni.
Scopri le qualità nascoste delle cucine Mobilmarket.
Seguici su Facebook per non perderti neanche una novità!